In questo periodo frizzantino, oramai l' inverno è alle porte, si ha voglia di mangiare cibi considerati comfort food. Questo dolce, credetemi, ci fa tuffare nella golosità del cioccolato e nel profumo vanigliato dei cachi. E' facile da realizzare, e il risultato sarà una vera sorpresa.
Ingredienti:
2 cachi
2 uova
100 gr. di zucchero
75 gr. di burro
200 gr. di farina
20 gr. di cacao amaro
50 gr. di cioccolato fondente
20 gr. di zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone
Sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde. Versarlo in una ciotola e montarlo con le fruste elettriche insieme alla zucchero.
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Gli albumi bisogna montarli a neve mentre i tuorli li aggiungiamo alla massa montata, insieme alla farina, al lievito e ai cachi, precedentemente sbucciati e schiacciati con una forchetta.
Unire la scorza di 1 limone, il cacao e il cioccolato a scaglie. Mescolare bene il tutto. a questo punto incorporare gli albumi montati delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una tortiera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata, e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35/40 min. Controllare sempre la cottura con lo stuzzicadenti, ogni forno cuoce in modo diverso.
Fate raffreddare e cospargete la torta con lo zucchero a velo.
Bon appetit!
Comments